emoraya

Yuntaku (Amaro Giapponese)

25.05.2024

L'amaro generalmente non esiste in Giappone. Questo perché in Giappone non esiste la cultura del bere dopo i pasti. Storicamente noi giapponesi non abbiamo nemmeno una cultura del Dessert. Perché noi giapponesi terminiamo i nostri pasti con il tè.

Tuttavia, questo prodotto, Yuntaku, è un Amaro ispirato a Okinawa, in Giappone. A proposito, Yuntaku significa "chiacchierata" nel dialetto di Okinawa.

Per far funzionare questo prodotto dobbiamo citare la nostra amica Benedetta. Sono molto felice che Benedetta ami il Giappone (come noi giapponesi amiamo l'Italia) e che ci abbia viaggiato molte volte. Quando si recò a Okinawa, la punta meridionale del Giappone, ricevette uno shock che le cambiò la vita. Okinawa ha valori completamente diversi rispetto all’Italia, compreso il modo in cui passa il tempo, la cultura del cibo e lo stile di vita. Okinawa è un posto speciale anche per noi giapponesi cresciuti nelle aree urbane.

Okinawa ha un cibo misterioso chiamato Goya. È una verdura molto amara che assomiglia ad un grosso cetriolo con tante verruche sopra. Le persone ad Okinawa mangiano spesso Goya. Il piatto più famoso è Goya Champuru. Questo è un piatto semplice di Goya saltato in padella, maiale e uova, ma è ricco di molte sostanze nutritive. Okinawa un tempo era famosa come paese di longevità, insieme alla Sardegna. Recentemente, i numeri hanno iniziato a cambiare poiché la cultura del fast food sta lentamente invadendo la cultura di Okinawa.

Ad Okinawa, comunque, Benedetta ha avuto l'ispirazione. E penso che abbia fatto uno sforzo per creare una connessione tra la sua passione e Okinawa. La sua scelta è caduta sul già citato tradizionale digestivo italiano Amaro e Goya.

Benedetta dice di voler cambiare la cultura di Amaro. Lo Yuntaku, infatti, un amaro a base di Goya, può essere utilizzato come dopocena, come drink di accompagnamento o come ingrediente di cocktail. Yuntaku, che significa "chiacchierata" nel dialetto di Okinawa, potrebbe essere usato come elemento centrale per i luoghi in cui le persone si riuniscono, dove chiacchierano e circondano il cibo, e forse la conversazione diventerebbe ancora più piacevole.

Shop