emoraya

Salmone Nanban(鮭の南蛮漬け)

25.05.2024

Sono cresciuto nel nord del Giappone. Per me questo piatto è un piatto del sud del Giappone. Ecco da dove viene il nostro chef.

Tuttavia, il nome di questo piatto è "Nanban". Questa è una parola che veniva usata molto tempo fa per indicare uno straniero. Anche se non usiamo più questa parola nelle conversazioni quotidiane.

Sono sicuro che non solo io ma la maggior parte dei giapponesi si chiedeva come si chiamasse questo piatto. Ricordo bene quando ero alle elementari e mi chiedevo davvero perché questo piatto si chiamasse "Nanban (straniero)".

Allora, sono venuto a vivere in Italia e ho viaggiato in tutto il paese. Ad esempio, la Liguria o Venezia. Pensavo di aver trovato la risposta a questa grande domanda. Vicino al mare, nel nord Italia, puoi trovare piatti regionali come il Carpione e le Sarde in saor. Quando ho mangiato questi piatti mi è venuta in mente la cucina giapponese “Nanban” (straniera). Immagino che il "Nanban" che mangiavamo in Giappone fosse un piatto locale italiano come il Carpione e le Sarde in saor che fu introdotto nella regione meridionale del Giappone attraverso i Paesi Bassi centinaia di anni fa, dove fu adattato in un piatto giapponese. stile.


Il nostro "Nanban" viene preparato ricoprendo prima il salmone nella farina e poi friggendolo leggermente. Successivamente, marinatelo in salsa agrodolce e conservatelo in frigorifero. A parte, tuffate le verdure nella stessa salsa aromatizzata e servitele con il salmone al momento di servire su un piatto.

Viene servito freddo, rendendolo un piatto perfetto per l'estate. Grazie alla squisita frittura, che non avviene a crudo ma nemmeno a bencotto, il salmone risulta davvero tenero e ben condito dopo la marinatura. L'importante è tagliare il materiale in modo spesso. Altrimenti il ​​sapore degli ingredienti andrà perso completamente e avrà solo il sapore della salsa.

Ho pensato che fosse una storia molto interessante su come abbiamo compreso il gusto introdotto in Giappone dall'Italia centinaia di anni fa. Penso che questo sia un ottimo piatto che vi permetterà di mangiare tanto pesce e verdure quando l'appetito diminuisce a causa del caldo estivo. Per favore, provalo.

Prenota Tavolo